Un incontro e una “camminata riflessiva” con lo scrittore e viandante Luigi Nacci
Il 2 dicembre 2022 a Marano Vicentino, e il 3 dicembre a Isola Vicentina avremo la possibilità di vivere due bellissimi momenti con lo scrittore e viandante Luigi Nacci, recentemente in libreria per Laterza con "Non mancherò la strada".
Ecco, di seguito, il programma dell'evento organizzato dalla Casa dei Sentieri e dell'Ecologia Integrale e dal Comune di Marano Vicentino.
Venerdì 2 dicembre, ore 20.30
ALLA RICERCA DELLA STRADA, IN CAMMINO
“Mettersi in cammino vuol dire scegliere un’altra vita. Una vita semplice, in cui ogni incontro è una porta, ogni volto un viaggio, ogni sentiero una via per esplorare se stessi e il mondo. Farsi nomadi per essere liberi”
Una conversazione con Luigi Nacci intorno al suo ultimo libro e alla filosofia della viandanza.
Modera, Marina Marcolini (docente all’Università di Udine e scrittrice)
Auditorium comunale di Marano Vicentino (via G. Marconi 9)
ENTRATA LIBERA
----------------------
Sabato 3 dicembre, dalle ore 8.45 alle 13.00
IL PASSO DELL’ULTIMO
“Che cos’è dunque il cammino? È ciò che inizia ad un passo dal buio, è una speranza di vita nuova, una speranza che non cessa di sperare...”
In cammino con Luigi Nacci per “non mancare la strada”.
PARTECIPAZIONE SU ISCRIZIONE CLICCANDO QUI
Ci ritroveremo al Convento di S. Maria del Cengio (via del Convento 17 - Isola Vicentina) e percorreremo strade e sentieri del paese (indicativamente 8 chilometri), accompagnati dalle parole e dalle riflessioni di Luigi Nacci.
È richiesto abbigliamento e calzature adeguati ad una escursione nella natura su terreni anche accidentati e un pranzo a sacco per concludere nella convivialità. Ulteriori informazioni nella cheda di iscrizione.
Massimo 25 partecipanti
Luigi Nacci, nato nel 1978 a Trieste, è poeta e scrittore. La ‘viandanza’, parola che ha messo al centro della sua ricerca di uomo e autore, è per lui un modo di tenere insieme la parte sedentaria e quella nomade. È insegnante, giornalista, guida ambientale escursionistica e per Ediciclo dirige la collana “La biblioteca del viandante”. Dopo alcuni volumi di versi, ha pubblicato in prosa Alzati e cammina (Ediciclo 2014), Viandanza (Laterza 2016),Trieste selvatica (Laterza 2019) e Non mancherò la strada (Laterza, 2022). Esplora a piedi i margini a est e a ovest d'Europa. Ama andare fuori sentiero.