...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

Convento S. Maria del Cengio
2022-10-14
15:00

Erbe d'Autunno - 14, 15, 16 ottobre 2022 25 posti rimasti

Con “Erbe d’Autunno” i partecipanti vivranno tre giorni dedicati alla conoscenza diretta, al riconoscimento e alla raccolta delle erbe spontanee della stagione.

Lo svolgimento delle attività prevede una passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee commestibili e officinali, che verranno poi cucinate e mangiate insieme, ma anche la catalogazione delle erbe con disamina degli usi attuali e tradizionali, sia per l'alimentazione sia per usi rituali e curativi.

In particolare il corso prevede:

  • Raccolta e catalogazione delle erbe del luogo con racconti di antico uso e tradizione e delle tecniche trasformative attuali;
  • Approfondimento sulle Tisane con erbe e bacche spontanee ed officinali;
  • Laboratorio per la realizzazione dell’intento;
  • Trasmissione dell'antico contatto con la terra.

Corso riservato ai soci. Per partecipare è richiesta l’iscrizione all’Associazione Casa dei Sentieri per chi non fosse già iscritto, la cui quota annuale è di 15 €  che andranno versati  al primo incontro.

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 14 OTTOBRE 2022

Ore 15 Ritrovo al Convento di S. Maria del Cengio – via del Convento, 17 Isola Vicentina (Vi).

Ore 15.30 Presentazione del progetto raccoglitori e del laboratorio di riconoscimento delle erbe spontanee nelle quattro stagioni.

Ore 16.00/18.00 Tisane con erbe e bacche spontanee e officinali.

SABATO 15 OTTOBRE 2022

 Ore 9.30 Percorso di riconoscimento e catalogazione delle erbe e bacche spontanee del

luogo con racconti di antico uso, tradizioni e delle tecniche trasformative attuali.

Ore 13.00 Pranzo conviviale (ognuno porta qualcosa da condividere).

Ore 15.00 /18.30 Laboratorio per la realizzazione dell’intento: si chiede di portare gomitoli di lanacolorati e due bastoncini della lunghezza di 20cm circa raccolti nella natura.

DOMENICA 16 OTTOBRE 2022

Ore 9.00 Percorso di riconoscimento degli alberi del luogo

Ore 13.00 Pranzo in convento a cura della cooperativa “Il Cengio” (compreso nel costo del corso)

Il programma potrà subire variazioni, l’evento sarà realizzato anche in caso di brutto tempo.

CORSO CONDOTTO DA:

MARIA SONIA BALDONI (La Sibilla delle erbe)

Esperta degli usi tradizionali e attuali delle erbe, adatta le sue lezioni al “pubblico” e al territorio incui si trova e porta le persone a camminare, insegnando a riconoscere le piante spontanee del posto, a raccoglierle per uso alimentare e curativo, specificandone gli effetti benefici dal punto divista fisico e spirituale.

Durante la camminata racconta le tradizioni provenienti dalle antiche culture autoctone e “insegna” alle persone come relazionarsi agli equinozi, ai solstizi e alle fasi lunari, come facevano tradizionalmente i contadini. È  un approccio che va oltre la semplice raccolta e uso delle piante spontanee. Maria Sonia ha attivato Case delle Erbe in tutta Italia e collabora con facoltà di scienze forestali e di economia di varie Università.

PRANZI E COFEE BREAK

Sono previsti  coffee break preparati dall’Associazione Casa dei Sentieri, mentre i pranzi saranno gestiti in autonomia e condivisione tra gli iscritti.  La giornata di domenica si concluderà con un pranzo a buffet preparato dalla Cooperativa Sociale Agricola “ Il Cengio”.

LOGISTICA

Il pernottamento non è compreso. La segreteria è disponibile a fornire indicazioni per le persone che volessero pernottare in zona.

INFO

Cell : 3287374197 (dalle ore 12.00 alle 17.00).

Mail : sentieriparola@gmail.com