...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

MENO È DI PIÙ

Data: 27-03-2023, in Casa dei Sentieri

Dal 16 aprile un percorso per scoprire come possiamo consumare meno e vivere meglio

Un percorso che affronta il tema della sfida delle risorse, analizza due sistemi che ci permettono di migliorare il nostro impatto sul Pianeta, affrontando poi, in una serata speciale (a partecipazione facoltativa con versamento di un contributo aggiuntivo), una delle emergenze più importanti per le quali ciascuno di noi può fare molto: la lotta allo spreco alimentare.

Ogni anno l’earth overshoot day, ovvero il giorno nel quale abbiamo consumato tutte le risorse naturali prodotte dagli ecosistemi del nostro Pianeta , arriva sempre prima. Il 15 maggio 2023, ad esempio, sarebbe la data nella quale il mondo esaurirebbe tutte le sue risorse naturali rinnovabili se ogni abitante di questa Terra consumasse come un cittadino italiano. Come dire che ci servirebbero due pianeti per accontentare la nostra “voracità”.

Il nostro amato pianeta, l’unico che abbiamo (There Is not Planet B), ci chiede di cambiare stile di vita. Come farlo? In questo percorso affronteremo prima di tutto il tema della sfida delle risorse, quindi ci avvicineremo a due sistemi che ci permettono di migliorare il nostro impatto sul Pianeta e poi affronteremo, in una serata speciale, una delle emergenze più importanti per le quali ciascuno di noi può fare molto: la lotta allo spreco alimentare.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

GLI INCONTRI

Domenica 16 aprile 2023, ore 9.00-15.00 (pranzo al sacco)

Fishbanks, la sfida delle risorse Vivremo assieme, divertendoci, la simulazione interattiva  creata al Mit di Boston dagli scienziati Dennis Meadows, John Sterman e Andrew King. E rifletteremo sui sorprendenti risultati che Emergeranno.

Conduce Giulio Pesenti Campagnoni, formatore ed esperto sui temi della transizione.

lUNEDì 15 maggio 2023, ore 20.30

Le 5R da cui Ripartire! Viaggio tra modelli di economia circolare per costruire una prosperità duratura e condivisa Incontro con Graziano Tolve. Formatore sui temi socio-ambientali per le organizzazioni, è anche consulente certificato con l’Economia del Bene Comune Italia. Attivo nel supportare la transizione sostenibile di imprese e comuni, sviluppa anche progetti di animazione territoriale con particolare riguardo ai giovani. Sono previste alcune testimonianze aziendali.

Mercoledì 24 maggio, ore 20.30

L’agricoltura che rigenera Incontro con l’esperto Enrico Battistello. Agrotecnico e formatore, da anni è coinvolto in progetti agricoli legati alla coltivazione di cibo sano e genuino partendo dalla salute del suolo. Studia, ricerca ed implementa un approccio agroecologico nei sistemi agrari osservando e prendendo spunto dai modelli ecologici naturali per attivare la rigenerazione del suolo.

SERATA SPECIALE (contributo aggiuntivo di 15 euro)

Martedì 30 maggio, ore 20.30 Presso Il Cengio Bioconviviale (piano terra del convento di S. Maria del Cengio)

La cucina vegetale è… senza sprechi. Incontro in cucina con la chef Alex De Anna (Ristorante La Pergola, Sarcedo), che presenterà delle preparazioni anti spreco, utilizzando i prodotti della terra e fornendo le dritte giuste anche per la propria cucina di casa.

Con la partecipazione di èSenza, l’anima della spesa di Schio:  alimenti, prodotti e oggetti per una vita a impatto zero.

La quota extra di partecipazione per gli iscritti al corso è di 15 euro, da versare direttamente all’associazione.