...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

Infinita sete

Data: 09-03-2023, in Commenti al Vangelo

III di Quaresima - 12 marzo - p. Ermes Ronchi

In quel tempo, Gesù giunse a una città della Samarìa chiamata Sicar (...) qui c’era un pozzo di Giacobbe (...). Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: «Dammi da bere». (...) Allora la donna samaritana gli dice: «Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I giudei infatti non hanno rapporti con i samaritani (...). Giovanni 4,5-42

commenti per i social

INFINITA SETE

Gesù non cerca indizi di colpa. Non dice, quest'acqua non è buona e gli amori umani sono cattivi. Dice solo: se bevi quest'acqua avrai ancora sete, svelando che fra la nostra sete profonda e l'acqua dei pozzi umani la distanza è incolmabile.

Gesù e una donna straniera. Occhi negli occhi al muretto del pozzo, con lo sguardo ad altezza del cuore. “Dammi da bere”. Il viandante ha sete, ma non di acqua.

Il dono è il tornante di questa storia, è parola portante della storia sacra: ti darò una sorgente intera in cambio di un sorso d'acqua. Simbolo bellissimo: la fonte è molto più di ciò che serve alla tua sete; è senza misura, senza fine, senza calcolo. Esuberante ed eccessiva. Immagine di Dio che si dona con un desiderio preciso: che lo amiamo non da servi, non più da sottomessi, ma da innamorati.

Anche oggi Gesù va diritto al pozzo del cuore, all'essenziale che tracima. E vede un cuore ferito, indurito, forse malato. Ma il suo sguardo non si posa sugli errori in cui la donna è inciampata, lui vede solo una grande sete, una sete infinita.

«Hai avuto cinque mariti. Vai a chiamare colui che ami». Il suo è il linguaggio femminile dei sentimenti, della ricerca di ragioni forti per vivere. «Se tu conoscessi il dono di Dio!» Donna, non vivere solo per i tuoi bisogni, fame, sete, a­mori, un po' di religione, per­ché  poi avrai solo un po' d'acqua nella brocca, presto finita, sempre insufficiente. Non vivere senza mistero. Sen­za dono.

Gesù non giudica e non assolve. Non cerca indizi di colpa, ma un bene che subito mette in luce: hai detto bene, questo è vero. Non dice, quest'acqua non è buona, gli amori umani sono cattivi. Dice solo: se bevi di quest'acqua avrai ancora sete, svelando che fra la nostra sete profonda e l'acqua dei pozzi umani la distanza è incolmabile.

Non le chiede di mettersi in regola, prima di affidarle l'acqua vivente: sarà l’acqua a trasformarla. E’ il Messia di suprema delicatezza, è il volto bellissimo di Dio.

Ti darò acqua di sorgente. Gesù: lo ascolti e nascono fontane. E tutto zampilla, come un'acqua che eccede la sete e supera il tuo bisogno, che scorre verso altri. 

Che cosa si vede da quel luogo, dal pozzo di Sicar? Il monte Garizim, con il tempio dei samaritani; e attorno cinque alture su cui i coloni stranieri hanno eretto cinque templi ai loro dei. Il popolo è andato dietro a cinque idoli, come la donna a cinque uomini. Storia, simbolo, popolo, persona, tutto si intreccia per convergere all'essenziale: lo Sposo cerca la sposa perduta.

La donna sente questa energia d'amore vivo, e ne è contagiata. Abbandona brocca e pozzo, e corre! Corre in città, e ferma tutti per strada: “c'è uno che sa tutto di me! Che vede in ognuno la sorgente del bene, più forte del male, e fontane di futuro”.

E chiama, annun­cia, testimonia!

Nulla rivela il mistero del­l'uomo quanto il mistero dei suoi amori.

Gesù fa nascere nella samaritana la sete di Dio, un Dio cui si accede per la porta del cuore. Solo lì si capisce ogni cosa.

Io sono acqua viva. Ricevimi, donami, e donando­mi mi otterrai di nuovo.

vai al commento di Avvenire