...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

COSTRUIAMO UNA NUOVA ECONOMIA: civile, partecipata, sostenibile!

Data: 25-02-2023, in Casa dei Sentieri

Il 24 marzo, alle ore 20.30, un incontro con il professor Leonardo Becchetti

Un incontro con l’economista Leonardo Becchetti per parlare di come costruire  una nuova economia: civile, partecipata, sostenibile! Il 24 marzo, alle ore 20.30 al convento di S. Maria del Cengio di Isola Vicentina (via del Convento 17), l’associazione Casa dei sentieri e dell’economia integrale, con la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Vicenza, invitano ad una riflessione su come si possono cambiare i paradigmi dell’attuale sistema economico e su come i singoli cittadini possono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo auspicato da più parti.

Il professor Becchetti - ordinario di Economia politica all’Università di Roma Tor Vergata, presidente del comitato scientifico di Next - Nuova Economia per Tutti – e  membro del Comitato preparatorio delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani - porterà la sua visione della necessità, di fronte agli eventi traumatici che scuotono il mondo (dalle guerre alla crisi climatica), di una “rivoluzione gentile”. Una rivoluzione spinta da una mobilitazione civica condotta attraverso gli strumenti dell’economia civile (nella quale il mercato è il luogo dell’assistenza reciproca per il soddisfacimento di bisogni, non quello  del perseguimento dell’interesse personale), le leve del consumo critico e del risparmio responsabile.

L’incontro, libero e aperto a tutti (fino ad esaurimento dei posti disponibili) vedrà anche la presentazione, alla sua conclusione, di un percorso aperto ai cittadini dal titolo “Meno è di più”, nel quale si affronteranno, tra gli altri, i temi della scarsità delle risorse, dell’agricoltura rigenerativa e dell’economia circolare.