...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

Beati noi

Data: 26-01-2023, in Commenti al Vangelo

Domenica 29 gennaio 23 - p. Ronchi

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia». Marco 5,1-12a

commento di fra Ermes per i social

BEATI NOI

Lungo le nove beati­tudini si srotola lenta la regola della felicità; esse non evocano atti straordinari, ma una trama di storie comuni, nostro pa­ne quotidiano. 

 

Beati voi, beati noi. Tutti siamo stati poveri almeno una volta, tutti siamo stati nel pianto, e quell’unica volta ci è bastata.

Lungo le nove beati­tudini si srotola lenta la regola della felicità; esse non evocano atti straordinari, ma una trama di storie comuni, nostro pa­ne quotidiano. C'è la sorpresa di coloro che han­no pianto molto e le cui lacrime sono il tesoro di Dio, la sorpresa dei poveri fatti principi del regno. Ma nell’elenco ci siamo tutti: piccoli, miti, pacificati dentro, quelli dagli occhi puri che agli occhi impuri del mondo non contano niente, ma che sanno posare una carezza sull'anima, bianca e leggera come neve.

Le beatitudini hanno parole che sanno affascinarci, ma poi ci accorgiamo che ci è stato messo fra le mani il manifesto più difficile, stra­volgente e contromano che l'uomo possa pensare.

Beati voi po­veri. E ci saremmo aspet­tati: perché ci sarà un ca­povolgimento, perché di­venterete ricchi. No! Beati, perché c'è più Dio in voi, c'è più libertà, meno attaccamento all'io e alle cose. Beati perché siete voi, e non i ricchi, a custodire la speranza che è possibile vivere meglio per tutti

In questo mondo di opulenza e povertà, un esercito silenzioso costrui­sce oasi di pace, nel lavoro, in famiglia, nelle istituzioni; ostinato nella gratuità e nella giustizia, onesto nelle piccole cose. Gli uo­mini delle beatitudini, i­gnoti al mondo, non andranno mai sui network, ma sono loro i legislatori segreti della storia.

Beati quel­li che piangono. Paradossale. Felicità e lacrime mescolate in­sieme, indissolubili. Ma Dio è dalla parte di chi pian­ge e non del dolore! Infatti, sono detti beati i poveri e non la povertà, non le situazioni. E’ detto felice chi non lo è, ma non perché piangere renda felici, ma perché accade una cosa nuova: «In piedi, voi che piangete, a­vanti: Dio cammina con voi, vi fascia il cuore, a­pre futuro». Un angelo misterio­so annuncia a chi piange: «Il Signore è con te».

Felici i giusti. Nell'immenso andare della vita, i giusti, coloro che più hanno sofferto, conducono gli altri, li trascinano in avanti e in al­to. Lo vediamo ovunque: chi ha il cuore più limpido indica la stra­da, chi ha pianto molto vede più lontano, chi è più misericordioso aiuta gli altri a ricominciare.

Beati i misericordiosi: sono gli u­nici che nel futuro troveranno la misericordia che già hanno ora e che si porteranno appresso per sempre, come un equipaggiamento in grado di attraversare l'eternità.

Fra le nove parole ce n'è una scritta per me e che devo indivi­duare perché contiene la mia missione, la mia possibilità di essere più uomo, più libero e più vero. Su di essa sono chiamato a fare il mio percorso, per un mondo bisognoso di storie di bene, di uomini e donne che si occupino della felicità di qualcu­no. E Dio si occuperà della loro.

vai al commento per Avvenire