...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

Quel posto vuoto

Data: 14-04-2022, in Commenti al Vangelo

Domenica 17 aprile - Pasqua di risurrezione

Il primo giorno della settimana, al mattino presto [le donne] si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù (...). Luca 24,1-12

commento per i social

QUEL POSTO VUOTO

Non è un sepolcro vuoto che rende plausibile la risurrezione. Il vero nemico della morte, il vincitore, non è la vita, ma l'amore. Nell'alba di Pasqua non a caso chi si reca alla tomba è chi ha vissuto e patito di più l'amore di Gesù.

Notte di fallimento, di silenzio, di buio ostile, dove veglia un pugno di uomini e di donne totalmente disorientati.

Quel sabato che precedette la Pasqua fu un sabato diverso dagli altri. Le donne di Galilea in segreto preparavano aromi. Silenzio fuori e dentro il cuore.  E alle prime luci del giorno, non appena è loro possibile, si recano al sepolcro. Solo fra le donne Gesù non ha avuto nemici, addirittura la moglie di Pilato lo ha difeso.

Donne che si prendono cura del suo corpo con ciò che hanno, co­me solo loro sanno. Al buio, seguendo la bussola del cuore. È il grande sabato del silenzio di Dio, un sabato, oggi, lungo cinquanta giorni di guerra. Così è anche per me, seduto in faccia al sepolcro.

La Pasqua arriva a noi attraverso gli occhi e la fede di queste donne amiche di Gesù, in un'alba ricca di sorprese, di corse, di paure, di inizi. Escono di casa appena possibile, con l'urgenza di chi ama. Vanno alla tomba per vedere, guardare, soffermarsi, toccare, dare la propria presenza.

Entrano, ma non trovano il corpo di Gesù; al suo posto, il vuoto.

Il primo segno di Pasqua è una tomba ormai inutile. Manca un corpo al bilancio della violenza, un corpo alla contabilità della morte: la storia sta cambiando, il violento non avrà in eterno ragione della sua vittima, ora lo sappiamo.

Non è un sepolcro vuoto che rende plausibile la risurrezione (magari quella madre ucraina, di corsa come la Maddalena, avesse trovato il pozzo vuoto...), ma è riportare al cuore le sue parole, sentire che non è qui, ma ci precede, restare vivi, restare umani noi per primi.

Viene il terzo giorno, una mattina o una sera, o meglio una notte, ad una svolta della strada o nel silenzio della casa. L'incontro avverrà, a me spetta desiderare, fare memoria, aspettare. E lo riconoscerò, come le donne, grazie a due segni che non ingannano: una trepidazione sacra che non è paura, e una gioia che dilaga dentro, umile e forte.

Perché cercate tra i morti colui che è vivo? C'è, esiste, vive, ma non qui. Va cercato altrove, diversamente, è in giro per le strade, è il Dio da cogliere dovunque, eccetto che fra le cose morte. 

Perché Cristo è risorto? Perché un amore come il suo è più forte della morte, perché una vita come la sua non può andare perduta. Il vero nemico della morte, il vincitore, non è la vita, ma l'amore. Nell'alba di Pasqua non a caso chi si reca alla tomba è chi ha vissuto e patito di più l'amore di Gesù: le donne, la Maddalena, il discepolo amato, sono loro i primi a capire che l'amore vince la morte.

E anche noi siamo nella vita per fare cose che meritano di non morire, per ricordare a noi e agli altri che nessun gesto d’amore andrà mai perduto.

Così anch’io correrò come Maria di Magdala e le altre donne, ad annunciare che Lui è vivo. Lo dirò "con trepidazione e gioia grande", nella casa e per le strade, lo dirò con la mia vita da salvato. Poi non dirò più niente.

vai al commento pubblicato su Avvenire

puoi leggerlo qui