...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

Tutto il giorno con Te

Data: 28-10-2021, in Commenti al Vangelo

Domenica 31 ottobre '21 - p. Ermes Ronchi

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: "Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Il secondo è questo: "Amerai il tuo prossimo come te stesso". Non c'è altro comandamento più grande di questi» (...) Marco 12,28b-34).

commento per i social

TUTTO IL GIORNO CON TE

Noi pensiamo che la santità stia nella moderazione delle passioni. Ma dov'è mai questa moderazione nella Bibbia? L'unica misura è amare senza misura. 

Così anche tu amerai, per tutto il tuo tempo.

Cosa c'è al centro della fede? Qual è il più grande comandamento? Lo sapevano tutti in Israele: è il terzo, quello che prescrive di santificare il Sabato come aveva fatto Dio (Gn 2,2). E quello che più di ogni cosa dona felicità all'uomo: amare. Non regole né riti, ma semplicemente, meravigliosamente: amare.

Nulla di nuovo rispetto alla legge antica, il primo e il secondo decreto sono già nel Libro. Ma ora Gesù regala un comando diverso. La novità sta nel fatto che le due parole si fondono nell'unico precetto, e l'averli separati si rivela l'origine assoluta dei nostri mali.

Qual è il primo dei comandamenti? La risposta di Gesù inizia con “shemà Israel”, ascolta popolo mio.

Fa tenerezza un Dio che chiede: «Ascoltami, ti prego! Io ti voglio bene! Puoi amarmi anche tu?» Cuore del comando è un'invocazione accorata, non un dovere. Dio prega solo di essere amato.

Ma amare come? Mettendosi in gioco, sempre. Amerai con tutto, con tutto, con tutto...  Il tutto di cuore, mente, anima, forza. Noi pensiamo che la santità stia nella moderazione delle passioni. Ma dov'è mai questa moderazione nella Bibbia? L'unica misura dell'amore è amare senza misura. Gesù sa che solo facendo questo, sarà pace per l’uomo. Perché chi ama così ritrova l'unità di se stesso e la sua pienezza.

“Questi so­no i comandi di Dio... Ascolta, o Israele, e bada di metterli in pratica; perché tu sia felice” (Dt 6,1-3). Non c'è altra risposta al desiderio profondo di felicità, nessun'altra, al male del mondo, che non sia questa: amare.

Come te stesso: ama anche te, insieme a Dio e al tuo prossimo. E come per te vuoi libertà e giustizia, così sarà per tuo fratello, sulle orme di Dio. Come per te desideri amicizia e dignità, questo vorrai anche per chi ti cammina a fianco.

Ama questa polifonia della vita e la Sua immagine entrerà in te, perché l'amore trasforma, e ognuno diventa simile a ciò che ama.

Per raccontare l'amore verso il prossimo Gesù regala la parabola del samaritano buono (Lc 10,29-37). Per indicare come amare Dio con tutto il cuore, non sceglie né una parabola né un’immagine, ma una donna, Maria di Betania «che seduta ai piedi del Maestro, ascoltava la sua parola» (Lc 10, 38).

Gesù sa che il modo di ascoltare di Maria è la «scelta migliore», perfetto per spiegare come si ami Dio: come un'amica che siede sotto la cupola d'oro dell'amicizia, che lo ascolta, rapita, e che non lascia cadere neppure una delle sue parole, ma le raccoglie in un vaso profumato.

Amare Dio è ascoltarlo, come bambini innamorati. Se Lo amerai così, sarai con Lui creatore di vita, perché «Dio non fa altro che questo, tutto il giorno: sta sul lettuccio della partoriente e genera» (M. Eckhart). Che cosa genera? Amore che è vita.

Così anche tu amerai, per tutto il tuo tempo. E darai vita, nella gioia.

vai al commento pubblicato su Avvenire

  puoi leggerlo qui