...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

P. Davide Montagna, nel cuore degli amici

Data: 16-05-2021, in Notizie

Il 18 maggio alle 20.30 trasmetteremo un video per farne memoria

Il  18 maggio 2020 è ricorso il 20° anniversario della morte del p. Davide Montagna, ma non si potuto farne memoria a causa delle restrizioni in atto per la pandemia.

Ora, nonostante le restrizioni continuino ancor oggi, la Comunità dei Servi di Maria di s. Maria del Cengio ha realizzato un video per ricordarlo in un modo adeguato ai nostri tempi, che verrà trasmesso martedì 18 maggio 2021 alle ore 20.30 nel canale Youtube e Facebook del convento di s. maria del Cengio (i link alla fine dell'articolo)

L'idea della Comunità è stata quella di raccogliere varie testimonianze su p. Davide, da quelli e quelle che l'hanno maggiormente conosciuto. E' stato chiesto a ciascuno di realizzare un piccolo video raccontando il proprio ricordo e la propria amicizia con p. Davide. Questo da una parte spiega la qualità "fai da te"  dei contributi video, ma dall'altra ha permesso a varie persone di contribuire a delineare la figura di p. Davide nelle sue tante sfaccettature. Certamente mancano le testimonianze un po' più istituzionali, ma il taglio che si è voluto dare è tutto nel titolo: Nel cuore degli amici. Lì infatti lui diceva di abitare. Dagli amici e dalle amiche (per quanto  è stato possibile contattarli e ricevere contributi)  sia tra i frati che tra le suore e i laici,  la comunità ha colto la freschezza di episodi, di fatti semplici ma significativi. 

L'intento della comunità di s. Maria del Cengio è che questa occasione possa essere un momento di incontro per tutta la famiglia dei Servi, nell'unico modo che oggi si può realizzare, cioè dandoci appuntamento online per ricordare insieme il p.Davide.

Per quello che riguarda la parte di ricerca storica e scientifica, è stato pubblicato tutto su riviste specializzate, in particolare "Studi Storici", "Marianum"  dei Servi di Maria, mentre per quello che riguarda la suo produzione poetica, è stata pubblicata da Servitium Editrice la sua opera omnia dal titolo  "STUPORE Tutte le poesie (1957-2000)" , curata dal p. Ermes Ronchi, che è disponibile anche presso la libreria della comunità di Isola Vicentina.