...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

ISCRIVITI E UNISICITI A CHI VUOLE "PRENDERSI CURA"

Data: 08-03-2022, in Casa dei Sentieri

Un messaggio da p. Ermes Ronchi, presidente della Casa dei Sentieri

Carissimo,

ti saluto con la nostalgia dei volti e degli abbracci che questi due anni di pandemia ci hanno rubato.

Abbiamo bisogno tutti di vederci, ascoltarci, sentirci vicini, sostenerci, lasciarci fecondare da nuove idee e da occhi attenti e buoni, credendo sempre più la piccola grande missione che ci siamo dati come associazione Casa dei Sentieri e dell’Ecologia Integrale (che opera nel convento di Santa Maria del Cengio): essere un presidio della Laudato si’, presidio di cura, qui e fin dove arriva la nostra voce, qui e fino a dove arriva il nostro sogno (per saperne di più sugli obiettivi dell’associazione visita il sito www.casaecologiaintegrale.it).

Metti via la spada! ha detto il nostro Signore Gesù. Amatevi. Altrimenti vi distruggerete. È tutto qui il Vangelo.

Metti via la spada! Non credere nelle armi, neppure quando violenza sembra padrona del mondo. Ma comincia tu, disarma il cuore, senza guardare se altri lo fanno; comincia tu a trattare l’altro come vorresti essere trattato da lui; senza giudicare e condannare chi non lo fa, senza disimpegnarti e mollare se altri non lo fanno: il mondo si muove se noi ci muoviamo, cambia se noi cambiamo, il futuro nuovo incomincia se qualcuno si sforza di diventare creatura nuova.

Metti via la spada, e impugna l’arma della cura.

Laudato si’ vuol dire “prendersi cura”; non la logica della guerra, ma quella di un amore integrale per tutto ciò che vive; vuol dire attivare la nostra energia di comunione, perché possa ritornare un arcobaleno di pace sul mondo, come fu allora sopra il diluvio, “l’arcobaleno dell’alleanza con tutto ciò che vive in ogni carne sotto il cielo” (Libro della Genesi). La via per una nuova genesi passa anche attraverso di me e di te, cieli nuovi e terra nuova iniziano in ciascuno: la notte comincia con la prima stella, il fiume con la prima goccia d’acqua, l’amore con il primo sguardo, l’uomo nuovo con il primo gesto di un piccolo smaritano buono.

Se vuoi essere con noi, in questa ingenua (siate semplici come le colombe, ha detto) e santa utopia della cura per la vita in ogni sua forma, diventa socio della Casa dei Sentieri e dell’Ecologia Integrale (lo puoi fare fin da ora collegandoti a questo link https://blog.smariadelcengio.it/socio), metti il tuo contributo di sogni e di concretezza, partecipa al cammino comune, estendi l’invito a chi sai sensibile al tema della speranza, anche e  soprattutto in questo tempo di guerra, che è la più grande bestemmia contro Dio e l’umano.

Caro amico, ripristiniamo insieme le nostre riserve di speranza e la visione indomita di cieli nuovi e terra nuova, che di certo verranno, già vengono come dono e conquista. Con il mio abbraccio

Il Presidente della Casa dei Sentieri

p. Ermes Ronchi

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI ALLA CASA DEI SENTIERI E DELL’ECOLOGIA INTEGRALE

Se intendi iscriverti per il 2022 e versare la quota associativa come socio ordinario (15 euro), o sostenitore (50 euro), ti invitiamo a collegarti a questa pagina del nostro sito https://blog.smariadelcengio.it/socio compilare la scheda e seguire le istruzioni per il pagamento.