...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

NUOVA EDIZIONE DEL TREKKING ECO-BIBLICO

Data: 24-08-2021, in Casa dei Sentieri

Posti esauriti. Non si raccolgono più richieste di iscrizione

La Casa dei Sentieri e dell’Ecologia integrale organizza anche quest’anno, come ormai di consuetudine,  il trekking eco-biblico, siamo giunti alla VI edizione. Si svolgerà  dal 1° al 3 ottobre e avrà per  titolo “C’è dell’oro in questo tempo strano”.  In questo tempo particolare  abbiamo tutti bisogno di ritrovare serenità e fiducia, di prenderci cura di noi. Dopo un anno e mezzo di pandemia, distanziamento e paure, cammineremo al ritrovato ritmo del cuore, esercitando l’attenzione e la delicatezza, nella splendida cornice delle Piccole Dolomiti vicentine. 

Cercheremo nelle parole profonde e vere, nei sorrisi dei volti e nella bellezza della natura una carezza per le nostre vite. 

Il riferimento rimane, come tradizione di questa iniziativa, l'ecologia integrale, proposta da papa Francesco nella sua enciclica Laudato si'. 

Attiveremo tutte le componenti della persona: la dimensione corporea attraverso il movimento; la mente con l’incontro di diversi autori e in particolare  della Bibbia nella quale  cercheremo modelli e ragioni del prenderci cura degli altri, di madre Terra e di noi stessi, quindi la dimensione spirituale e l’amicizia. 

Saranno previste delle soste per contemplare e leggere la Parola di Dio commentata da padre Ermes Ronchi e da Marina Marcolini, ma anche dei momenti di silenzio. Percorreremo sentieri e mulattiere, sperimentando il lento, ma tenace, avvicinarsi ad una mèta, per ritrovare il senso del proprio cammino nella vita, per conoscere meglio luoghi e persone in un’ottica di attenzione e cura dell'ambiente e dell'uomo.

Quest’anno terremo come punto base la Casa Alpina al Passo Pian delle Fugazze (Comune di Valli del Pasubio, provincia di Vicenza), situata a 1100 m nel massiccio del Pasubio in una spianata circondata da ettari di bosco nel bellissimo anfiteatro  naturale delle Piccole Dolomiti.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al trekking inviate una mail di richiesta all’indirizzo sentieriparola@gmail.com (indicando anche un vostro recapito telefonico). Vi verrà spedita la scheda di iscrizione da restituire alla Casa dei Sentieri, dopo averla compilata e controfirmata per accettazione delle condizioni. (indicando anche un vostro recapito telefonico). Vi verrà spedita la scheda di iscrizione da restituire alla Casa dei Sentieri, dopo averla compilata e controfirmata per accettazione delle condizioni.

Il trekking è riservato ad un numero limitato di persone che, verranno accolte in base all’ordine di restituzione della scheda controfirmata dal partecipante. ISCRIZIONI FINO AL 19 SETTEMBRE 2021. E' richiesto un contributo.