...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

TREKKING ECO-BIBLICO 2022 "L'Arca e la Colomba"

Data: 25-07-2022, in Casa dei Sentieri

La Casa dei Sentieri e dell’Ecologia integrale organizza , come ormai di consuetudine,  il trekking eco-biblico, siamo giunti alla VII edizione.

Il trekking Si svolgerà  dal dal 23 al 25 settembre avrà per  titolo “L'Arca e la Colomba”. 

Da uno dei racconti biblici che tutti ricordano, il diluvio universale, cogliamo un messaggio decisivo per il nostro presente. La Bibbia lega il diluvio alla malvagità degli uomini, il male che l’uomo fa si ripercuote su tutto il pianeta, su ogni vivente. Tutto si tiene: l’ingiustizia dell’uomo causa deserti e diluvi.

In questo racconto, che riferisce la prima catastrofe ecologica del pianeta, il tessuto connettivo è un discorso di ecologia integrale, il primo.

Viviamo anche noi in tempi di eventi climatici estremi, di apocalissi annunciate, fatte balenare anche evocando la conflagrazione atomica.

In questi nostri diluvi c’è però una grande arca, un grembo di salvezza, la possibilità di ripartire e rilanciare la speranza. Si tratta di entrare in una casa comune, in una comunione di uomini, piante e animali, una alleanza di tutti i viventi, l’alleanza dell’arcobaleno.

Anche quest'anno, dunque, il riferimento rimane l'ecologia integrale, proposta da papa Francesco nella sua enciclica Laudato si'. 

Attiveremo tutte le componenti della persona: la dimensione corporea attraverso il movimento; la mente con l’incontro di diversi autori e in particolare  della Bibbia nella quale  cercheremo modelli e ragioni del prenderci cura degli altri, di madre Terra e di noi stessi, quindi la dimensione spirituale e l’amicizia. 

Saranno previste delle soste per contemplare e leggere la Parola di Dio commentata da padre Ermes Ronchi e da Marina Marcolini, ma anche dei momenti di silenzio. Percorreremo sentieri e mulattiere, sperimentando il lento, ma tenace, avvicinarsi ad una mèta, per ritrovare il senso del proprio cammino nella vita, per conoscere meglio luoghi e persone in un’ottica di attenzione e cura dell'ambiente e dell'uomo.

Quest’anno terremo come punto base la “Casa San Luigi” gestita dal circolo San Luca di Sarego (VI) e situata in Comune di Cavareno (TN) ad una quota di 973 metri s.l.m.  Il nostro trekking sarà strutturato in camminate lente, con molte soste, tra prati, boschi e laghi dell’Alta Val di Non.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al trekking inviate una mail di richiesta all’indirizzo sentieriparola@gmail.com (indicando anche un vostro recapito telefonico). Vi verrà spedita la scheda di iscrizione da restituire alla Casa dei Sentieri, dopo averla compilata e controfirmata per accettazione delle condizioni. (indicando anche un vostro recapito telefonico). Dopo aver ricevuto la scheda, alla verifica della disponibilità di posti, vi daremo conferma di partecipazione.

Il trekking è riservato ad un numero limitato di persone, che verranno accolte in base all’ordine di restituzione della scheda controfirmata dal partecipante.

ISCRIZIONI FINO AL 28 AGOSTO 2022.

E' richiesto un contributo.