...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

KUM, ALZATI! AGOSTO A SANTA MARIA 2022

Data: 25-07-2022, in Notizie

Torna, anche quest'anno, Agosto a S. Maria, l’evento organizzato dalla Comunità del Convento di S. Maria del Cengio di Isola Vicetina, con il patrocinio e il contributo del Comune di Isola Vicentina.

“Il programma – spiega il priore padre Renzo Marcon - si sviluppa quest’anno attorno alla parola: Kum, alzati! L'intento è quello di alzare lo sguardo, di spingerlo oltre per osare, dentro questo tempo così complesso e tragico, un futuro nuovo. Si tratta di uscire da una visione pessimistica o rassegnata per vivere il tempo presente con intelligenza e creatività, con passione e responsabilità. Gli interventi calendarizzati  - continua padre Renzo Marcon - sono promossi per porre al centro l'uomo, ferito e disorientato per la pandemia, tentato di credere che alla violenza si debba rispondere con la violenza, con l'uso delle armi, segnato dalla fragilità delle relazioni in ogni ambito della vita. Il programma ha poi sullo sfondo la figura ispiratrice di padre D. M. Turoldo, nel 30° anniversario della sua morte: voce ancora profetica!”

Ma vediamo da vicino gli appuntamenti di Agosto a Santa Maria 2022 e un breve profilo degli ospiti.

MERCOLEDÌ 3 AGOSTO. Ore 21.00. “Dove abita la pace”. Concerto per la pace, a cura del M° Jan Lawrence Mistrorigo

SABATO 6 – DOMENICA 7 AGOSTO. “Progetto artistico d’arte relazionale”. A cura di Monica Paulon e di Paolo Fiorenzato

MARTEDÌ 9 AGOSTO. Ore 21.00. Proiezione del film “Gli Ultimi” di p. David M. Turoldo, in ricordo del 30° anniversario della sua morte

GIOVEDÌ 11 AGOSTO. Ore 20.45. “Tra ansia e desiderio, iperconnessione e fame di vita: l’adolescenza sospesa”. Incontro con Alberto  Pellai.

DOMENICA 14 AGOSTO. Ore 11.30. Inaugurazione delle mostre; ore 18.00 Visita al convento guidata da Albano Berlaffa.

LUNEDÌ 15 AGOSTO. Solennità dell’Assunta

Ore 10.30 Eucaristia, accompagnata dal coro “I Polifonici Vicentini”, diretto dal M° Pierluigi Comparin

Ore 17.00 Eucaristia

MERCOLEDÌ 17 AGOSTO. Ore 21.00. “Venite a laudare: musica francescana e mariana del XIII secolo

Concerto dell’ensemble vocale strumentale “Progetto Musica Enchiriadis”, dir. Simone Erre e Luca Casabianca

SABATO 20 AGOSTO. Ore 21.00. Inni e salmi di Turoldo: Musiche di Margutti, Chini, De Marzi, Pressato…

Alessandro Juncos, sassofono – Francesco Betti, violoncello – Denis Zanotto, pianoforte

Ensemble vocale “I Polifonici Vicentini”, dir. M° Pierluigi Comparin

DOMENICA 21 AGOSTO. Alla messa delle 10.30, benedizione del pane e dell’acqua in lode di san Filippo

LUNEDÌ 22 AGOSTO. Ore 21.00. “Il seme nella terra”. Incontro con don Gigi Verdi  

MARTEDÌ 23 AGOSTO – Festa di san Filippo Benizi, servo di santa Maria e servo della vita

Ore 7.30 Celebrazione delle Lodi; ore 8.00 Eucaristia

MERCOLEDÌ 24 AGOSTO. Ore 21.00 “Guerra più guerra non fa pace”. Incontro con Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”

GIOVEDÌ 25 AGOSTOFesta di santa Maria. Ore 8.00 Messa – Ore 17.00 Benedizione dei bambini – Ore 17.30 spettacolo per i bambini: KIRKOS presenta “il Circo nella valigia”, uno spettacolo tutto da ridere! Giocoleria, equilibri,magie e tanta fantasia…

- Ore 19.00 Messa, presieduta da don Giovanni e animata dal coro “S. Cecilia”

DA DOMENICA 14 AGOSTO A DOMENICA 28 AGOSTO

¨     Mostra di pittura di Paolo Giarreta

¨     Mostra del libro

Gli Ospiti

ALBERTO PELLAI. Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Lavora come ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell'Università degli Studi di Milano. È stato post-doctoral fellow presso il comitato nazionale statunitense di prevenzione dell’abuso all’infanzia. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, diventati best seller con numerose ristampe all'attivo e traduzioni all’estero.  Ad oggi, i suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di quindici nazioni. Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali. 

IAN LAWRENCE MISTRORIGOPianista, compositore, improvvisatore. Nato a Londra nel 1971, ha studiato pianoforte e composizione con diversi insegnanti, tra i quali il Maestro Fabio Vacchi. Ha tenuto con successo numerosi concerti in importanti teatri, club, rassegne e festival internazionali in Italia e all’estero. Nei recital per piano solo predilige il linguaggio dell’improvvisazione, che è libera di scaturire in uno stile personale ed intenso, dando ampia considerazione alla tradizione della musica classica occidentale e al ruolo che l’improvvisazione vi ha rivestito. Nell’ambito della musicazione dal vivo di film muti, si è esibito in molte rassegne e festival, musicando più di 300 pellicole dell’epoca del muto, e vincendo importanti premi:      - 1° premio alla selezione mondiale di un pianista per il festival internazionale “Le giornate del cinema muto 2006” di Pordenone/Sacile, - Premio "Ermitage" al Festival internazionale “Four FilmFestival 2006" di Bolzano per la colonna sonora del film "Joan the woman" di Cecil B. De Mille, USA 1917, 128', - 3° premio alle selezioni e 2° premio del pubblico al Festival Internazionale del cinema muto musicato dal vivo di Aosta  “Strade del cinema 2005”. Ha  composto musica per pellicole di vario genere, per la radio, la TV e soprattutto per il teatro con numerosi spettacoli di successo. La fusione dei più diversi stili musicali, quali musica classica, avanguardia, jazz e musica etnica, è una parte consistente della ricerca artistica, che a volte si avvale anche di strumentazione elettronica.

Ha pubblicato diversi album musicali con le etichette B.P. , Collective ed Eremitage.

MONICA PAULON E PAOLO FIORENZATO. Coordinano un Progetto artistico che intende promuovere un’opera relazionale e visiva che si sviluppa attraverso la partecipazione attiva e creativa dei partecipanti. 

DON LUIGI VERDI. Sacerdote toscano, dal 1991 vive presso la Pieve romanica di Romena, nel Casentino, dove ha dato vita a un’esperienza di fraternità, con l’aiuto dei laici. La Pieve è oggi un luogo di preghiera, di incontri, di confronto. Promuove varie attività, corsi e cura una piccola casa editrice. Don Luigi è autore di numerosi libri e articoli ed è pellegrino senza frontiere.

MARCO TARQUINIO. Dal 2009 è direttore del quotidiano Avvenire. La linea editoriale del suo giornale è fortemente incentrata sui temi della pace, della lotta alla diseguaglianza, della giustizia e della sostenibilità economica e ambientale.

A cura del Gruppo culturale della Fraternità a Santa Maria